5.10 – Lui è il nostro “te” – He’s Our You

1.19 (fb) Tigrit. Il piccolo Sayid uccide un pollo per evitare che lo faccia il fratello restio.

1001

1002
4.01 Ben “Ti ho portato un panino. E un libro. L’ho letto due volte. È bello… Ti ha mandato Richard?.. È il vostro capo, giusto?.. È solo una telecamera. Possono vederci ma non possono sentirci. Quattro anni fa, sono scappato nella giungla e Richard mi ha trovato. Gli ho detto che volevo scappare, che volevo unirmi a voi. Ed io sono stato paziente. E se saprai esserlo anche tu… credo di poterti dare una mano”. Libro: A separate reality di Carlos Castaneda (1971)

1003
5.05 (fb) Mosca. Sayid bracca un uomo che si chiude in una casa, digita il Codice #17 di una cassaforte e ne tira fuori dei soldi dandoli terrorizzato a Sayid che invece lo uccide con due colpi di pistola col silenziatore.

1004
Esce dal palazzo entra in questo luogo

1012
C’è Ben. La targa dell’auto

1005
6.40 (fb) Ben “Com’è andata?” Sayid “Ha cercato di corrompermi. Non ha funzionato” Ben “Ovviamente non ha funzionato” Sayid “E ora dove si va?” B “Da nessuna parte. Hai finito” S “Cosa vuol dire che ho finito?” B “Abbiamo finito. Andropov era l’ultimo. Ti sei occupato di tutti coloro che costituivano una minaccia per i tuoi amici. È stato un piacere lavorare con te, Sayid” S “Tutto qui, quindi? Ho ucciso tutte quelle persone per te. E ora tu… prendi e te ne vai?” B “Non li hai uccisi per me, Sayid. Sei tu che hai voluto sapere i loro nomi. Non c’è nessun altro nell’organizzazione di Widmore a cui dobbiamo dare la caccia. Congratulazioni. Missione compiuta” S “E adesso cosa faccio?” B “Suppongo che dovresti vivere la tua vita. Sei libero, Sayid”

10.49 Horace “Dovrò far sì che se ne occupi Oldham” LaFleur “lo psicopatico? non se ne parla”

11.32 Sayid “Un Ben Linus dodicenne mi ha appena portato un panino con l’insalata di pollo. Come pensi che vada?” Sawyer “Un amore di bambino, vero?” Sayid “Come fai a vivere qui con lui?” Saw “Perché non ho altra scelta” Say “È proprio così?” Saw “Vediamo come ti senti tu dopo tre anni negli anni ’70. Per tua fortuna, ho impiegato quel tempo per guadagnarmi una posizione per salvarti il culo. Mi dispiace, Sayid” gli da una testata in faccia, Say “Che stai facendo?” Saw “Quando dirò che ho una tua confessione, dovrò convincerli che non sia stato facile ottenerla” Say “Quale confessione?” Saw “Diremo che stavi cercando di disertare. Offrirai loro delle informazioni sugli Altri in cambio di un posto tra di noi” Say “Per quale dannata ragione dovrei volerlo?” Saw “Che diavolo dovrei farne di te?” Say “Lasciami andare” Saw “E dopo? Non posso lasciarti andare” Say “Perché no?” Saw “Perché queste persone si fidano di me. Mi sono costruito una vita qui, una davvero buona. Se ti lasciassi andare, svanirebbe tutto. Quindi hai di fronte una scelta, capo. Puoi cooperare e unirti alla festa a Dharmaville, o restare solo” Say “Allora credo che resterò solo”

12.52 Quadro con Geronimo Jackson sulla parete

1015
13.45 Logo sulla tuta Dharma di Hurley

1013
14.33 Roger Linus a Sayid “Voi ostili dovreste essere i Re della giungla. E quindi quanto devi essere stupido per farti catturare da questi idioti?”

15.52 (fb) Santo Domingo, Repubblica Dominicana.

1014
16.25 (fb) Sayid “Come hai fatto a trovarmi?” Ben “Ho cercato” S “Cosa vuoi, Ben?” B “John Locke è morto. Penso che sia stato ucciso” S “Perché qualcuno avrebbe voluto ucciderlo?” B “Credo che sia stata una vendetta per quello che abbiamo fatto tu ed io. Quindi sei in pericolo anche tu, Sayid. Se ti ho trovato io, ci riusciranno anche quelli che hanno ucciso Locke. Le stesse persone che, proprio mentre parliamo, stanno aspettando fuori dall’istituto di salute mentale di Hugo” S “Lo stanno tenendo d’occhio?” B “Per tutta la settimana c’era un uomo fermo in una berlina…ad aspettare. Presumibilmente che uno di noi due si faccia vivo” S “E quindi sei qui per questo. Hai fatto tutta questa strada per suggerirmi di uccidere quest’uomo” B “Non vuoi?” S “Cosa ti fa pensare che io voglia ucciderlo?” B “Perché, Sayid… per dirla in parole povere… sei capace di fare cose che la maggior parte della gente non riesce a fare. Ogni scelta che hai preso nella tua vita, che si trattasse di omicidio o tortura, non è mai stata realmente una tua scelta, vero? È nella tua natura, è ciò che sei. Sei un assassino, Sayid” S “Ti sbagli su di me. Non mi piace uccidere” B “Beh, allora ti chiedo scusa. Mi sbagliavo su di te”

19.19 Luogo dove c’è la capanna di Oldham

1006
19.25 Grammofono da cui esce della musica

1007
19.29 Oldham

1008
19.47 Sayid “Chi è quello” Sawyer “È il tuo alter ego”

20.27 Sayid viene legato ad un albero e gli viene fatta ingoiare una zolletta di zucchero su cui su eran state messe delle gocce di un liquido. Oldham “Non preoccuparti servono a proteggerti…Quello che sto per darti ha degli… effetti collaterali. […] È qualcosa che trascende ogni tuo controllo. Apritegli la bocca. Apri! Non aver paura. Devi soltanto aprire la tua mente… e lasciare che faccia effetto. È qualcosa che trascende ogni tuo controllo. Perciò opporsi è un inutile spreco di energie. Vedi, per quanto ti sforzi, una sola cosa è certa, amico. Ci dirai la verità”

1009
21.53 (fb) Al molo di Los Angeles – 2007. Ben “Sayid, dove stai andando?” Sayid “Non voglio avere niente a che fare con tutto questo. E se ti incontrerò di nuovo, sarà una situazione estremamente spiacevole per entrambi”

22.10 (fb) Lo scotch che beve Sayid è McCutcheon, un bicchiere costa 120 dollari. Ilana “cosa fai? Per vivere” Sayid “Non ho un lavoro al momento” Ilana “Allora cosa facevi prima?” Sayid “L’unica cosa in cui sono bravo” Ilana “E allora perché hai lasciato il lavoro?” Sayid “Sto provando a cambiare” Ilana “Ora so perché sei triste” Sayid “Davvero?” Ilana “Quando sei bravo in qualcosa, ci sarà sempre qualcuno che tenterà di convincerti… a non cambiare”

24.48 Horace “hallo there” Oldham “Voglio che ti rilassi e che rispondi sinceramente. Non è che tu abbia altra scelta. Come ti chiami? ” Say “Sayid. Sayid Jarrah” Oldham “Va bene, Sayid. Perché eri ammanettato quando ti abbiamo trovato” Say “Perché… Perché sono un uomo cattivo” Oldham “Stavi scappando dalla tua gente? ” Say “Quale gente?” Oldham “Gli Ostili” Say “Non sono un Ostile” Horace “Allora da dove vieni, Sayid? ” Say “Sono venuto con un aereo” Oldham “Che aereo? ” Say “Volo della Ajira 3-1-6. Ed è così che sono ritornato sull’isola” Oldham “Ritornato? Sei già stato qui prima? ” Say “Oh, sì. La prima volta… ero sul volo della Oceanic 8-1-5. È precipitato. Sono rimasto qui per un centinaio di giorni. E poi me ne sono andato. Chiedilo a Sawyer” Oldham “Chi è Sawyer?” Radzinsky “Chi se ne frega. Nulla di tutto questo è importante. Chiedigli della Fiamma” Horace “Stai calmo” Oldham “Cosa sai delle nostre stazioni” Say “So che la Fiamma era una stazione per le comunicazioni. La Perla serviva per osservare le altre stazioni. Il Cigno serviva per studiare l’elettromagnetismo. Naturalmente prima dell’incidente…” Radzinsky “Il Cigno? Come fa a sapere come la chiameremo? Non l’abbiamo neanche costruita ancora. Te l’ho detto. Ha visto il modellino. Vedi, è una spia, lo sapevo” Horace “Ehi, Radzinsky. Non te lo ripeterò un’altra volta, calmati! ” Say “Morirete tutti, lo sapete?” Horace “Che cosa? ” Say “Verrete uccisi” Horace “E tu come lo sapresti esattamente, Sayid? ” Say “Perché io vengo dal futuro” Oldham “Forse avrei dovuto usare metà contagocce?” Say “Tu… hai usato la quantità esatta”

28.40 Radzinsky “O prendiamo una decisione o chiamo Ann Arbor…e la prenderanno loro per noi”. I membri della Dharma votano l’uccisione dell’Ostile Sayid, Amy li convince di ucciderlo per esser tutti al sicuro.

28.54 La ragazza alla destra di Radzinsky e Rosie hanno il logo della Stazione Specchio sui loro vestiti Dharma

1011
32.01 (fb) Ilana “Sono stata ingaggiata per portarti a Guam” Sayid “Chi ti ha ingaggiata?” Ilana “La famiglia di Peter Avellino. L’uomo che hai ucciso a sangue freddo l’anno scorso su un campo da golf alle Seychelles.[…] Non è importante chi sono. Ma tu dovrai rispondere delle tue azioni”.

34.39 Un furgone Dharma in fiamme senza controllo sfonda una casa.

35.51 Jack “Che diavolo è successo?” Sawyer “Tre anni senza furgoni incendiati. Tornate voi da un giorno…” Sawyer per walky-talky a Phil “A tutta la sicurezza! Parla LaFleur! Abbiamo un incendio! Tutti all’edificio 15, subito!”

36.28 Ben “Odio davvero stare qui. Se ti lascio andare… mi porterai con te? Dalla tua gente?” Sayid “Sì, Ben, lo farò. È per questo che sono qui”

37.06 (fb) Aeroporto di L.A. Sayid “Sei sicura che stiamo andando a Guam?” Ilana “Dove dovremmo andare, altrimenti?” Sayid “Posso chiederti un favore? Possiamo prendere il prossimo volo?” Ilana “Perché?” Sayid “Sono molto superstizioso quando si tratta di volare” Ilana “Ti comprerò un piede di coniglio al negozio di souvenir. Prenderemo quest’aereo”

38.07 (fb) Sul volo 316 – Sayid “Lavori per Benjamin Linus?” Ilana “Cosa?” Sayid “Lavori per lui?” Ilana “Chi è Benjamin Linus?” Sayid “È un bugiardo, un manipolatore… un uomo che ha permesso che gli uccidessero la figlia pur di salvare se stesso… Un mostro responsabile di un quasi genocidio” Ilana “Perché mai vorrei lavorare per una persona del genere? ” Sayid “Io l’ho fatto”

40.35 Sayid “Avevi ragione su di me. Sono un assassino”. Spara al piccolo Ben.

1010
Domande/considerazioni

4.01 Il libro che il piccolo Ben dà a Sayid è “Una realtà separata” di Castaneda. La capanna (sia quella di Oldham che quella che costruì Locke), la droga sono tutti riferimenti a Castaneda, che già nel libro precedente a quello citato raccontava di sciamani e allucinogeni che aiutano a mettersi in relazione con l’energia pura dell’universo (gli estimatori di Castaneda perdoneranno l’estrema, riduttiva sintesi) by loislane

Trama: In questo suo secondo libro, l’autore racconta di come alcuni anni dopo la sua opera di esordio, A scuola dallo stregone, nel 1968, ritornò da Don Juan per riprendere il processo iniziatico che aveva interrotto.
Lasciando cadere ogni difesa e abbandonandosi completamente a questa affascinante esperienza, apprende le fondamentali differenze tra “guardare”, il modo consueto in cui siamo abituati a percepire la realtà, e “vedere”, un procedimento più complesso grazie al quale possiamo arrivare a conoscere l’essenza delle cose, entrando in contatto con l’energia che fluisce nell’universo.
L’ “incontro dell’uomo con l’infinito” può avvenire in parte con l’uso delle piante sacre allucinogene, ma implica un faticoso cammino di crescita. (fonte: libriefilm.com)

6.40 Il posto a Mosca dove Sayid uccide il tizio è “oldchem pharmaceuticals”. In seguito Oldham usa dei farmaci per drogare Sayid.

19.14 Sembrano un pò gli alberi dove si nasconde Kate per sfuggire al fumo nero nella 1.01?

19.25 Probabilmente è lo stesso grammofono usato per il funerale di Coleen

20.27 Sayid si trova nella stessa situazione in cui aveva messo Sawyer nella 1.08, legato ad un albero per estorcergli delle informazioni.

24.48 “Hello there” Horace lo dice con la stessa intonazione di quando lo dice a Locke nella sua visione mentre costruzione la capanna in cui poi sarà Jacob. La Stazione Dharma Perla nel 1977 era già stata costruita

29.25 Ann Arbor, Michigan, Stati Uniti d’America. La città è conosciuta soprattutto per essere la sede della Università del Michigan dove i coniugi De Groot, facevano il dottorato quando hanno fondato la Dharma. (by mondrian)

37.06 Ritornano i conigli come portafortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *