Mobisode 1 – The Watch

Jack e Christian
2^ serie
FB anno 2003, poco prima delle nozze di Jack.

Riassunto

Mentre Jack sta lanciando sassi nell’oceano, Christian gli va incontro e i due cominciano a parlare dell’imminente matrimonio di Jack. Christian mostra a Jack l’orologio che suo padre diede a lui il giorno del suo matrimonio, e gli spiega che, la ragione per la quale non l’ha mai indossato, è che non gli è mai piaciuto, visto che suo padre glielo ha regalato lo stesso giorno in cui gli ha detto che disapprovava il suo matrimonio con Margo.
Nonostante ciò, Christian dice a Jack che sta facendo la cosa giusta con Sarah, e gli dona l’orologio.
Jack lo indossa immediatamente. Christian chiede a Jack di essere un padre migliore di lui, qualora Jack e Sarah dovessero avere dei bambini.

Transcript

[Jack sta lanciando dei sassi in mare. Indossa occhiali da sole e ha i capelli più lunghi.]
Christian: Che stai facendo, figliolo?
[La scena ci mostra Christian che si avvicina a Jack sulla spiaggia. Sono di fronte all’hotel dove Jack si sposerà].

Jack: Sto solo lanciando dei sassi.
Christian: Bene. Fa bene lanciare sassi prima di sposarsi.
Jack: O facevo questo, o dovevo stare dentro con Sarah e l’organizzatore per cercare di capire dove starebbero meglio i fiori.
Christian: Saggia decisione. [Pausa] Ascolta, prima di stasera, prima che non ci si capisca più niente, voglio darti qualcosa. Questo era di mio padre, e pensavo sarebbe stato adatto.
[Christian tira fuori da un fazzoletto bianco un orologio]
Jack: Non ti ho mai visto indossarlo prima d’ora.
Christian: Perché non l’ho mai fatto Sai, a tuo nonno non piaceva molto tua madre. Pensava che averla sposata fosse stato un errore. Mi ha detto, proprio in faccia, che il giorno che mi sarei sposato, mi avrebbe dato questo orologio. Così non l’ho mai indossato.
Jack: Stai cercando di dirmi qualcosa?
Christian: Hai fatto assolutamente la scelta giusta.
[Jack indossa l’orologio]
Jack: Immagino che stia accadendo veramente, eh?
Christian: Appena quei fiori saranno sistemati… e non appena avrai finito i sassi.
[Pausa]
Christian: Mi fai un favore? Se tu e Sarah avrete mai un figlio… cerca di trattarlo meglio di come io ho trattato te.
Jack: Niente pressione?
Christian: Ci vediamo dentro, figliolo.

Riferimento agli altri episodi

– La scena si colloca nel flashback di Jack nell’episodio 1.20 – Non nuocere – Do no harm.

– Jack darà questo orologio ad Hurley, per tenere d’occhio le contrazioni di Claire, subito dopo il crash del volo Oceanic 815. (1.01 – Pilot, parte 1).

– Christian dice al figlio che Sarah gli piace davvero. Jack, dopo esser stato lasciato dalla moglie, troverà nel cellulare di Christian il numero di telefono di Sarah, e lo accuserà di essere il suo amante segreto. (3.01 – Storia di due città – A tale of two cities)

– Christian parla a Jack di come quest’ultimo stia lanciando sassi in mare; Tom rimprovererà a Jack di accusare ingiustamente gli Others di essere “cattive persone” usando la metafora “Quelli in case di vetro non dovrebbero lanciare pietre” (3.09 – Straniero in terra straniera – Stranger in a strange land)

– Sawyer demoralizzato, e stanco di procurarsi biscotti al pesce, dirà a Kate che sta facendo “lanciando pietre”. (3.06 – Lo voglio – I Do)

– Jack si toglie l’orologio, e lo metterà nell’apposito box, per passare attraverso i controlli dell’aeroporto, innanzi a un Ben poliziotto, nella visione di Locke nella sweat lodge. (3.03 – Ulteriori istruzioni – Further instructions)

Curiosità

– Christian dirà al figlio: ‘Al contrario mio, tu hai fatto la scelta più giusta’. (visione profetica errata, visto che poi il matrimonio di Jack è finito)

– Christian dà a Jack l’orologio, come suo padre fece con lui. Ma mentre Christian non ha mai usato quell’orologio, Jack lo indosserà immediatamente. (Altro segno di contrapposizione che si concretizzerà in qualcosa di negativo)

– Christian dirà a Jack che suo padre non ha mai approvato il matrimonio con Margo, madre di Jack, e chiede al figlio di essere un padre migliore di quanto lo sia stato lui. (Jack sarà in grado?)

– Christian e Jack parlano della possibilità dei futuri sposi, Jack e Sarah, di avere dei bambini. (Che poi non avranno)

– Il titolo dell’episodio è “The Watch – L’orologio” (il Tempo in Lost è uno dei temi centrali)

(autrice: keira)
(fonte foto: screencaps by lostuttalavita)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *