Vi presento i nostri

E’ finito il tempo in cui i miei e i tuoi graffiavano, con quest’ultimo film della saga Stiller-De Niro non c’è più il guizzo, tutto è piatto e finto, persino le eccentricità.

Non c’è stata nemmeno una scena “più divertente” del film, forse De Niro che si autodefibrilla da solo durante un attacco di cuore?

E tutta la maestria e l’arte di grandi del cinema non riesce a risollevare le sorti di questo film per dargli almeno un minimo di spessore e tridimensionalità.

Hoffman sprecato a Siviglia per imparare il flamenco, ma è solo una fumata di andropausa, Keitel non si sa perché l’abbiano messo nel libro paga visto che appare due volte in una parte insignificante, o il clou doveva esser la litigata con De Niro?

La Streisand, poppea sessuologa, che racconta in tv i problemi sessuali del figlio, e il figlio quelli del suocero ai meeting di urologia.

La gnocca Jessica  Alba che salta al collo per tutto il film al fedele marito Stiller, e il loro primo incontro l’hanno durante l’applicazione di un catetere anale, non vi sembra un po’ trash?

Owen  Wilson amico guru arcimiliardario che organizza una festa di compleanno per i bambini creando un luna park per 500 persone; direi una festa intima tra sconosciuti.

Ma la cosa più impressionante è la scuola per piccoli umani mostri; sperando per il loro bene che i bambini falliscano il test d’ammissione.

Forse l’unica cosa divertente è la citazione del film “Lo Squalo”? Ma Stiller e De Niro tirano in ballo anche ‘Il padrino’ e ‘Il braccio violento della legge’ con meno originalità.

De Niro ci credeva, visto che ci ha messo i soldi come produttore, ma da solo non può fare un intero film, specialmente un sequel dove ormai già si conoscono i personaggi, e il genere di battute, ma forse agli americani piacerà tutta questa ovvia superficialità, anche con un punta eccessiva di volgarità.

Rating: ★★★★★½☆☆☆☆ 

Titolo originale: Little Fockers

Regia: Paul Weitz
Sceneggiatura: John Hamburg, Larry Stuckey

Cast

Rozalin Focker: Barbra Streisand
Greg Focker: Ben Stiller
Dina Byrnes: Blythe Danner
Bernie Focker: Dustin Hoffman
Randy Weir: Harvey Keitel
Andi Garcia: Jessica Alba
the Headmistress: Laura Dern
Kevin Rawley: Owen Wilson
Jack Byrnes: Robert De Niro
Pamela Byrnes-Focker: Teri Polo
Anno: 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *