Die Fälscher – Il Falsario: Operazione Bernhard

Bel film, uno sguardo sull’olocausto dall’ottica “privilegiata” di Salomon Sorowitsch, il più grande falsario del mondo.

1944, Salomon, ebreo di origini russe, viene arrestato a Berlino dai tedeschi con l’accusa d’esser un falsario di documenti e denaro.
Viene portato nel campo di concentramento di Sachsenhausen, in cui due baracche vengono isolate dalle altre e trasformate in un attrezzatissimo laboratorio; qui i prigionieri, ognuno tecnico specializzato in ogni specifico campo riguardante la contraffazione di denaro, devono lavorare per i Nazisti.
Prima vengono costretti a riprodurre la sterlina, in una quantità totale per l’ammontare di cinque volte le casse della Regina d’Inghilterra, poi la nuova sfida è la realizzazione di una copia perfetta del dollaro per finanziare lo sforzo bellico di Hitler.
La vita, la morte, i ricatti, lo spirito comunitario, quello dell’ognuno pensi a salvare la propria vita, quello di cercar d’impedire il progetto nazista rallentando la realizzazione del dollaro contraffatto.

Bravissimo Karl Markovics nei panni di questo artista che da misantropo si scopre con un animo umano e protettore verso gli altri prigionieri collaboratori.

Tratto da una storia vera e dal libro “Des Teufels Werkstatt” di Adolf Burger.

Rating: ★★★★★★★★☆☆ 

Regia e Sceneggiatura: Stefan Ruzowitzky

Cast

Adolf Burger: August Diehl
Dr. Klinger: August Zirner
Friedrich Herzog: Devid Striesow
La donna dai capelli rossi: Dolores Chaplin
Salomon Sorowitsch: Karl Markovics
Aglaia: Marie Bäumer
Anno: 2008

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *