Turchia | Karadayi

Serie drammatica turca avvincente ed appassionante con un protagonista indimenticabile… oltre che decisamente gnocco.

Il titolo “Karadayı” è una combinazione della parola turca “Kabadayı” (un vigile garante della giustizia) e Mahir Kara, il nome del protagonista, soprannome datogli dal nipotino Nazif che significa anche “Lo zio in nero”.

La più grande dote di Mahir Kara è la determinazione nel non arrendersi Mai, combattendo a forza di sonori schiaffoni tutti i cattivi che si avvicenderanno sulla sua strada.

Istanbul anni ’70, il padre innocente, Nazif Kara, viene accusato dell’omicidio del procuratore in capo, il giudice ad occuparsi del suo caso è la bella ed integerrima Feride Şadoğlu; Mahir per scagionare suo padre e scoprire il vero colpevole si spaccerà per Salih Ipek, un avvocato tirocinante assegnato a Feride per assisterla.

Una difesa impossibile nei riguardi di Nazif Kar, colto sulla scena del crimine davanti al cadavere con l’arma dell’omicidio in pugno con annessa testimone a sfavore, tutto è contro di lui in primis il vero assassino che, essendo un altro procuratore, ha potere ed è abile nel manipolare e occultare le prove e le persone, terrorizzare i testimoni ed all’occorrenza ucciderli se non bastasse l’intimidazione.

Ma dietro all’accusa e il voler Nazif Kara in prigione e poi impiccato per l’eminente omicidio c’è molto di più, un complotto magistralmente ordito da chi è in alto e cerca una strada ad Istanbul per il traffico di armi provenienti da Ankara, collusioni tra i tutori della giustizia, ministri, poliziotti, secondini e tutti quelli che possono esser comprati o ricattati, dal basso e nel torbido agirà chi vuol distruggere Mahir per invidia del pene e di tutto ciò che possiede.

In una incessante tensione oltre al drama e agli intrighi ci sono ovviamente anche i sentimenti, quelli familiari e il loro legame indissolubile, le amicizie persino quelle più insperate, e l’amore apparentemente impossibile tra i due protagonisti, ma non solo.

Cosa volete di più da una serie tv?

In tutto 115 episodi divisi in 3 stagioni, la prima da 36 la seconda da 39 e la terza da 40, ogni puntata dura circa 130 minuti.

Coinvolgente e intricante.

Rating: ★★★★★★★☆☆☆ 

Regista: Uluç Bayraktar
Sceneggiatore: Eylem Canpolat, Sema Ergenekon

Cast

Kenan Imirzalioglu
Bergüzar Korel
Çetin Tekindor
Yurdaer Okur
Erkan Avcı
Melike Yalova
Ulaş Tuna Astepe
Rıza Kocaoğlu
Ugur Aslan
Berkay Ates
Anno: 2012-2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *