When Calls the Heart

Quando chiama il cuore è una serie televisiva canadese e statunitense ispirata al libro When Calls the Heart di Janette Oke pubblicato nel 1983.

1910, Elizabeth Thatcher giovane, bella e determinata maestra proveniente da una ricca famiglia di Hamilton, nel Canada orientale, accetta come primo incarico di insegnare a Coal Valley, una piccola città di frontiera del nord-ovest. Qui è da poco avvenuta un’esplosione nella miniera di carbone, unica fonte di guadagno per l’intera città, che ha causato la morte di oltre 40 uomini, e la chiesa che era utilizzata anche come scuola è stata distrutta da un incendio.

Contemporaneamente a Coal Valley arriva anche l’affascinante e coraggioso mountie (militari della Polizia a Cavallo conosciuti in italiano come “giubbe rosse”) Jack Thornton, che prende servizio in qualità di nuovo conestabile, cioè un ufficiale di polizia responsabile dell’applicazione della legge nella cittadina. Jack però non è affatto contento del luogo “tranquillo” che gli è stato assegnato facendo così subito richiesta per un trasferimento in una città più attiva per la lotta contro il crimine, ma dopo aver conosciuto Elizabeth cambierà idea.

Dopo un’iniziale reciproca diffidenza, tra i due si stabilirà un’attrazione che si trasformerà ben presto in un sentimento d’amore sincero e sempre più profondo, superando le incomprensioni dovute all’appartenenza a due ceti sociali diversi.

Attorno a loro uno squarcio sulle esistenze degli altri abitanti di Coal Valley, con la loro vita semplice ma spesso piena di sfide, tra tutti Abigail Stanton, che ha perso marito e figlio nell’esplosione della miniera, diventerà la loro migliore amica reinventandosi da madre di famiglia a proprietaria del ristorante locale.

La cittadina verrà ribattezzata Hope Valley nel corso della seconda stagione, dopo la chiusura definitiva della miniera e l’apertura di una segheria che darà lavoro agli uomini superstiti in città.

Arrivati ad una sesta stagione nel 2019 si è deciso di fare poi uno spin-off della serie dal titolo When Hope Calls andato in onda nel 2019. La serie è stata interamente pubblicata su Netflix.

In tutto, per ora, 7 stagioni per una totalità di 66 episodi più 4 speciali; la prima stagione da 12 puntate, la seconda da 7 più uno speciale, la terza da 8 più uno speciale, la quarta da 10 più uno speciale, la quinta da 10 più uno speciale, la sesta da 9 più uno speciale, la settima da 10.

Tranquillo e rassicurante.

Rating: ★★★★★★½☆☆☆ 

Regista: Neill Fearnley

Cast

Erin Krakow: Miss Elizabeth Thatcher
Daniel Lissing: Connestabile Jack Thornton
Lori Loughlin: Mrs. Abigail Stanton
Martin Cummins: Mr. Henry Gowen
Jack Wagner: Connestabile Bill Avery
Pascale Hutton: Mrs. Rosemary Coulter nata LeVeaux
Kavan Smith: Mr. Leland Coulter
Anno: 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *