His dark material

Nonostante gli attori eccellenti, su tutti una strepitosa villain Ruth Wilson, in questa serie fantasy tratta dalla famosa trilogia omonima di Philip Pullman, con l’adattamento di Jack Thorne (The Last Panthers) per BBC ed HBO e la regia del premio Oscar Tom Hooper (Il discorso del re), non avvince quanto dovrebbe nonostante la preoccupazione per i bambini scomparsi sia sempre crescente.

Lyra Belacqua fu portata in fasce dallo zio Lord Asriel, un famoso scopritore, durante un imponente alluvione all’Università di Oxford dove crescerà e studierà fino agli 11 anni.

Qui tutti vivono in un mondo parallelo in cui a ogni essere umano è affiancato un alter ego, un daimon parlante sotto forma animale che nel passaggio del bambino/a all’età adulta cambierà specie per restare poi immutata per la vita; il daimon di Lyra si chiama Pantalaimon ed è un furetto.
L’unico compagno di giochi di Lyra da sempre è stato Roger un coetaneo che ad Oxford vive e lavora con la servitù dell’università.

Lo zio sempre assente tornerà ad Oxford, con il suo daimon ghepardo, giusto il tempo di rivelare agli accademici le sconcertanti scoperte fatte all’Artide sulla Polvere per poi partire in fretta e furia per ritornar li senza Lyra che invece voleva seguirli.

Qualche giorno prima era scomparso un bambino gyziano di cui non se ne avevano più tracce, nonostante tutta la sua gente si fosse subito messa alla sua ricerca, e lo stesso giorno della partenza di Lord Asriel sparisce misteriosamente anche Roger.

Lyra seguirà un insegnante affidatale dal rettore dell’università, la signora Coulter, a Londra per trovare l’amichetto.

Ma nulla è come appare.

In Italia conosciuta con il titolo Queste oscure materie, la trilogia è composta da La bussola d’oro, La lama sottile e Il cannocchiale d’ambra, pubblicati tra il 1995 e il 2000, e sono la saga principale, mentre tra il 2003 e il 2008 sono stati pubblicati i racconti La Oxford di Lyra e Once Upon a Time in the North.

L’adattamento televisivo segue la trasposizione cinematografica del 2007 La bussola d’oro e quella teatrale in due parti, anch’essa intitolata His Dark Materials, in scena al Royal National Theatre di Londra dal 2003. Quello stesso anno, la British Broadcasting Corporation (BBC) e la sua stazione radiofonica BBC Radio 4 ne ha proposto anche un adattamento radiofonico in tre episodi.

Per appassionati ma comunque ben fatto.

Rating: ★★★★★★¾☆☆☆ 

Ideatore: Jack Thorne


Cast

Dafne Keen
Ruth Wilson
Anne-Marie Duff
Clarke Peters
James Cosmo
Ariyon Bakare
Will Keen
Lucian Msamati
Gary Lewis
Lewin Lloyd
Daniel Frogson
James McAvoy
Georgina Campbell
Lin-Manuel Miranda
Ruta Gedmintas
Lia Williams
Amir Wilson
Nina Sosanya
Anno: 2019

Rispondi