Mary Shelley

Mary Shelley – Un amore immortale narra la storia d’amore tra Mary Wollstonecraft Godwin ed il poeta Percy Bysshe Shelley, durante il primo decennio del XIX secolo, che ispirò la scrittrice nella stesura del celebre romanzo Frankenstein.

Mary è figlia di un’antesignana del femminismo, morta dopo il parto, e del filosofo determinista William Godwin che ha un negozio di libri, così crescendo tra bellezza e cultura Mary è appassionata di letteratura gotica e di fantasmi, il suo posto segreto di pace è un cimitero e sogna di scrivere un giorno il suo romanzo.

Il padre la manda in Scozia da un amico per allontanarla dalla severa matrigna e per farle trovare nuove ispirazioni per i suoi scritti, qui incontra Percy Shelley, poeta inquieto che la seduce facendola innamora perdutamente, ma sembra che la sorella sia in punto di morte e quindi Mary è costretta a ritornare a casa.

Ma Percy la seguirà fin li con la scusa di divenir il pupillo del padre di lei per continuare a corteggiarla, per strada però Mary incontrerà la moglie e figlioletta di lui di cui non aveva fatto cenno.

Però, nonostante lo scandalo, Mary lo seguirà e con lei la sua sorellastra minore Claire Clairmont stufa di stare nella casa di origine.

In Francia tra i tre nasce un singolare ménage che vivrà tra alti e bassi, miseria e nobiltà, visto che per lo scandalo il padre di Percy gli taglierà i fondi e per questo sarà sempre ricoperto dai debiti.
I due avranno una bambina che però morirà poco dopo la nascita perché costretti a fuggir da casa nella notte fredda e piovosa per scappare dai creditori.

Ancora in pieno lutto la sorella di Mary, divenuta l’amante segreta di Lord Byron, convince Percy e Mary d’andar tutti e tre nella residenza in svizzera del famoso poeta per allontanarsi dalla città, e dallo scandalo per esser anche lei incinta senza esser sposata.

Qui Lord Byron sfida tutti i suoi ospiti “Ognuno di noi scriverà una storia di fantasmi”, John Polidori, scrittore e medico britannico scrive “Il Vampiro” ispirandosi a Byron, aprendo la strada a “Dracula” e affini, ma l’opera fu attribuita a Lord Byron che gliela rubò anche se la disprezzava e Polidori non ricevette mai il riconoscimento dell’opera finendo suicida per questo.

Byron non produce che un embrione di un racconto vampiresco, Shelley, genio poetico ma mediocre narratore, dichiara forfait, sarà Mary dopo esser tornati tutti e tre in Inghilterra a rendere immortale questo ‘gothic party’, ideando una creatura enorme e instabile, frutto di una scienza arrogante che supponeva di poter dominare la natura. Avendo assistito a teatro agli esperimenti di Galvani sulla rianimazione elettrica dei cadaveri e sulle teorie di Erasmus Darwin sull’attivazione della materia inerme, Mary immagina un moderno Prometeo e il mostruoso prodotto del suo genio scientifico. Ma nel creare la Creatura di Frankenstein Mary metterà tutto il dolore e il risentimento per le rinunce e la solitudine causatele dalla vita con Percy.

Però nessun editore volle pubblicarlo a suo nome, dato lo scandalo, e alcuni insinuarono anche che fosse un opera di Percy Bysshe Shelley, perchè di certo una donna non avrebbe mai potuto.

Così il romanzo venne pubblicato senza nome, solo in una seconda ristampa il padre riuscì a farle giustizia dandole il credito che meritava, e con il cognome Shelley perché nel frattempo lei e Percy si sposarono.

Mary riuscì così con un romanzo (il romanzo) a emanciparsi dalle (due) figure tutelari maschili, producendo negli anni opere femministe e progressiste.

Il film è stato girato tra Dublino e il Lussemburgo.

Intenso e doloroso.

Rating: ★★★★★★★☆☆☆ 

Regista: Haifaa al-Mansour
Sceneggiatore: Emma Jensen, Haifaa al-Mansour

Cast

Elle Fanning: Mary Shelley
Douglas Booth: Percy Bysshe Shelley
Tom Sturridge: Lord George Gordon Byron
Bel Powley: Claire Clairmont
Stephen Dillane: William Godwin
Ben Hardy: John William Polidori
Maisie Williams: Isabel Baxter
Joanne Froggatt: Mary Jane Clairmont
Derek Riddell: William Baxter
Hugh O’Conor: Samuel Taylor Coleridge
Ciara Charteris: Harriet Shelley
Donna Marie Sludds: Signora Godwin
Jack Hickey: Thomas Hogg
Alex Cobb: scienziato
Anno: 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *