Shazam

Non il solito supereroe senza macchia e senza paura ma un ragazzino schivo che ci capita per caso, così nella nuova famiglia adottiva, e per questo ci ritroviam un eroe che non si prende troppo sul serio, si comporta e rapporta come un giovane a cui cade dal cielo una grande responsabilità, che a fine film capirà può esser condivisa con chi gli è caro e di cui finalmente si fida.

L’antico mago Shazam sono secoli che cerca tra i ragazzini di tutto il mondo il suo successore, uno dal cuore puro che non si faccia corrompere dai sette peccati capitali, che hanno la forma di statue inquietanti nella caverna del mago, anche Thaddeus si ritrovò inconsapevolmente portato li ma non passò la prova e ovviamente nessuno gli credette. Dagli anni ’80 ci ritroviamo ai giorni d’oggi in cui Thaddeus continua ad esser ossessionato da quell’occasione persa di prendere tutto quel potere, riesce a ritornare nella caverna del mago, prende una delle fonti dell’energia venendone investito e libera i 7 mostri.

Ma Shazam ha il piano B, investirà William “Billy” Batson dei suoi poteri, perchè aveva difeso il fratello adottivo Freddy da dei bulli. Così Billy e Freddy diverranno inseparabili, ma prima dovranno capire quali sono i poteri acquisiti:

Quando Billy dice Shazam assume la saggezza di Salomone, la forza di Hercules, la resistenza di Atlante, il potere di Zeus, il coraggio di Achille e la velocità di Mercurio.
Pompati colorati imbranati e chi più ne ha più ne metta per un eroe meno cupo degli altri della DC Comics, persino di Aquaman (cui è dedicata una battuta/disegno dopo tutti i titoli di coda), e molto più all’altezza di un bambino.

La vera curiosità è che lo storico personaggio a fumetti nato per la Fawcett Comics nel 1939 con il nome di Capitan Marvel e poi passato alla DC Comics, dove ha perso il nome originario che è finito alla Marvel Comics; infatti nel film si scherza sul nome da supereroe di Billy una volta trasformatosi, senza che si arrivi mai a chiamarlo Capitan Marvel.

Spensierato e divertente, anche se un pò troppo lungo, ma Zachary Levi val sempre il prezzo del biglietto…

…. e alla prossima avventura con superfamiglia al completo, che combineranno?

Rating: ★★★★★★¾☆☆☆ 

Regista: David F. Sandberg

Cast

Zachary Levi
Asher Angel
Mark Strong
Jack Dylan Grazer
Faithe Herman
Ian Chen
Jovan Armand
Cooper Andrews
Marta Milans
Djimon Hounsou
Ron Cephas Jones
Grace Fulton
Anno: 2019

Rispondi