L’erba cattiva

Film francese molto carino in cui l’ideatore sceneggiatore e regista Kheiron Tabib (Kheiron) è anche l’attore principale, al suo fianco a reggere la scena due mostri sacri del cinema francese, André Dussollier e Catherine Deneuve.

Il protagonista è un truffatore di piccolo calibro che ha come spalla Monique, una donna in pensione che tiene molto a lui e per questo lo aiuta nei suoi raggiri, tipo a scippar buste della spesa fuori ai supermercati, ma un giorno il target capiterà essere Victor, vecchio conoscente di Monique, che invece di denunciarli gli offre un lavoro temporaneo nella sua struttura di servizi sociali per ragazzini difficili e in difficoltà.

Lei sarà la sua segretaria e il suo pulillo dovrà intrattenere e convincere a tornare li un gruppetto di ragazzi disagiati, sospesi da scuola per assenteismo, insolenza o porto d’armi.

Inizialmente nessun ragazzo l’ascolta ma, grazie alle sue abilità e alla sua empatia, essendo stato anche lui un bambino di strada traumatizzato che, per fame, dovette trovar un modo per sopravvivere, alla fine riuscirà a far breccia nei cuori degli espulsi.

E anche grazie a loro troverà la sua strada e vocazione.

Da vedere, divertente, impegnato ma leggero.

Rating: ★★★★★★★☆☆☆ 

Sceneggiatore e regista: Kheiron Tabib (Kheiron)

Cast

Kheiron Tabib (Kheiron)
Catherine Deneuve
André Dussollier
Louison Blivet
Adil Dehbi
Hakou Benosmane
Youssouf Wague
Ouassima Zrouki
Joseph Jovanovic
Leila Boumedjane
Alban Lenoir
Anno: 2018

Rispondi