The ABC Murders

Chi ha letto il romanzo di Agatha Christie “La serie infernale” da cui questa miniserie è tratta la reputa una rivisitazione a dir poco pessima, proponendoci tutte figure femminili squallide, volgari e negative, così come un Poirot abbastanza out of caracter. Se invece non si considera o quasi il romanzo la serie ci regala un Poirot/John Malkovich misurato e innovativo mostrandoci la sua vita in declino, all’ombra dei suoi successi e notorietà passata.

1933 un Poirot solo e all’ombra dei riflettori passati, delle sue famose cene con delitto con cui deliziava l’alta borghesia inglese, e attanagliato dai sensi di colpa per ciò che accadde in Belgio quando fuggì da li all’avanzare della guerra; riceve una lettera da un serial killer che si firma A.B.C. lasciandogli indizi per scoprire i suoi imminenti omicidi.

Si recherà a Scotland Yard per informare la polizia, ma l’ispettore che conosceva è ormai in pensione, al suo posto ora c’è l’Ispettore Crome che ha ben poca stima di Poirot.

Ma, come sappiamo, non è di certo un uomo che si fa scoraggiare dalle critiche e dal disprezzo altrui, iniziando così ad indagare per conto suo. Verrà assunto dal ricco Franklin Clarke, dopo che suo fratello maggiore viene ucciso in giardino dall’A.B.C. killer.

Chi scoprirà per primo l’identità dell’assassino? Poirot o la polizia?

Lo Yorkshire è il fulcro delle riprese della serie che sono state girate a Grosmont, Leeds, Pickering, Ripon, Skelton-on-Ure, Wakefield e Bexhill-on-Sea.

In tutto 3 puntate da 56 minuti ognuna.

John Malkovich è eccelso, come sempre.

Rating: ★★★★★★¾☆☆☆ 

Regista: Alex Gabassi

Sceneggiatore: Sarah Phelps

Cast

John Malkovich: Hercule Poirot
Rupert Grint: Ispettore Crome
Andrew Buchan: Franklin Clarke
Anya Charlota: Lily Marbury
Eamon Farren: Cust
Jack Farthing: Donald Fraser
Tara Fitzgerald: Lady Hermione Clarke
Shirley Henderson: Rose Marbury
Bronwyn James: Megan Barnard
Freya Mavor: Thora Grey
Michael Shaeffer: Sergente Yelland
Anno: 2018

Rispondi