Friday Night Lights

Conosciuta in Italia anche come High School Team è una serie Usa vincitrice di diversi premi, adattata per la tv dal libro omonimo.

Un liceo di provincia, un coach e il football, che per tutti sembra esser una questione di vita o di morte, ci da un quadro realistico della classe media americana.

Genitori, figli, fidanzate e una pressione indicibile che tutti fanno su questi ragazzi e il loro allenatore, affinchè vincano sempre per avere un futuro migliore lontano da li.

La competizione è alle stelle e voi, sapreste scendere in campo, riuscire a reggerla e vincere ad ogni costo?
La squdra fittizzia è quella dei “Dillon Panthers” (Pantere di Dillon) e la città è Dillon nel Texas; in realtà lo show è girato ad Austin in Texas.

La serie pur non avendo mai ottenuto un vasto successo di pubblico (a causa dei molteplici spostamenti di palinsesto negli USA), ha ottenuto però un enorme successo di critica sia per il ritratto realistico di una parte di società americana sia per la profonda esplorazione caratteriale dei personaggi, tanto da vincere un Peabody Award, due Humanitas Prize, due Emmy Award (uno come “Miglior attore protagonista” a Kyle Chandler e uno come “Miglior sceneggiatura” a Jason Katims per l’episodio finale della serie), un Television Critics Association Award, tre American Film Institute Awards, un Eddie Award, due NAACP Image Award e altri.

La prima stagione è di 22 episodi, la seconda di 15, dalla terza alla quinta di 13, le puntate durano 42 minuti ognuna.

Fatto bene.

Rating: ★★★★★★¾☆☆☆ 

Ideatore: Peter Berg, Brian Grazer e David Nevin

Cast

Kyle Chandler: Eric Taylor
Connie Britton: Tami Taylor
Gaius Charles: Brian “Smash” Williams
Zach Gilford: Matt Saracen
Minka Kelly: Lyla Garrity
Scott Porter: Jason Street
Taylor Kitsch: Tim Riggins
Adrianne Palicki: Tyra Collette
Jesse Plemons: Landry Clarke
Aimee Teegarden: Julie Taylor
Michael B. Jordan: Vince Howard
Matt Lauria: Luke Cafferty
Jurnee Smollett: Jess Merriweather
Madison Burge: Becky Sproles
Grey Damon: Hastings Ruckle
Anno: 2006-2011

Rispondi