Truth About the Harry Quebert Affair, The

La serie, basata sull’omonimo romanzo di Joël Dicker del 2012, segue la vita di Marcus, un giovane scrittore di successo planetario già dopo il suo primo romanzo, ma ora è totalmente bloccato nello scrivere il secondo, così decide di recarsi a casa di Harry Quebert, il suo mentore, per dei consigli e ritrovare l’ispirazione.

Qui, lasciato solo in casa, trova una scatola di legno con dentro delle foto di Harry insieme ad una giovane ragazza, Nola, e un ritaglio di giornale in cui si parla della sua improvvisa scomparsa.

Harry, scoperto Marcus a frugare, ne è molto turbato; così il ragazzo lascia la casa del suo mentore subito dopo.

Tornato a New York riceve una telefonata dal suo manager che lo esorta ad accendere la tv, Harry Quebert è stato arrestato dalla polizia per l’omicidio della 15enne Nola Kellergan il cui cadavere è stato trovato nel giardino di Harry, grazie a degli scavi che aveva commissionato lui stesso ai suoi giardinieri per piantare dei nuovi fiori.

Marcus è sconvolto ma crede fermamente nell’innocenza di Harry, così accorre in suo soccorso aiutando l’avvocato per scagionare il suo mentore, cercando prove e nuove informazioni sulla ragazza, che però tutta la cittadinanza non è molto incline a dare.

Ma Harry chiede a Marcus di bruciare tutto quello in suo possesso, e che aveva nascosto nel suo armadietto in palestra, che testimoniava la relazione tra lui e Nola.

Marcus lo fa, ma se Harry fosse veramente colpevole?

Questo giallo deduttivo è ambientato per lo più nella fittizia cittadina di Aurora nello stato del New Hampshire, si svolge nel 2008 con numerosi flashback nel 1975, anno in cui scomparì la giovane Nola Kellergan.

Il romanzo ha vinto nel 2012 i premi Goncourt des lycéens e Grand Prix du roman de l’Académie française.

La serie è in realtà girata a Montreal, Quebec, Canada.

Il tutto in 10 episodi da 40 minuti ognuno.

Il pilot non lascia profondamente il segno, ma già avere come regista il maestro Jean-Jacques Annaud (Il nome della rosa, L’amante, Sette anni in Tibet ecc) è già un sinonimo di garanzia.

Rating: ★★★★★★¾☆☆☆ 

Regista: Jean-Jacques Annaud

Cast

Patrick Dempsey
Ben Schnetzer
Damon Wayans Jr.
Virginia Madsen
Anno: 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *