Torchwood

Tv-show fantascientifico britannico nato da un’idea di Russell T. Davies come spin-off di Doctor Who, rendendo però Torchwood una serie più per adulti contenendo anche elementi LGBT.

Torchwood è un Istituto «indipendente dal governo, esterno alla polizia» che indaga su avvenimenti di origine aliena sulla terra, che ha il compito di monitorare una Fessura spazio-temporale (in originale sempre chiamata col termine rift) che attraversa Cardiff, e utilizzare per i propri scopi le tecnologie aliene che recupera nelle varie missioni.

Noi seguiamo le vicende del team della sezione di Cardiff, Galles, dell’Istituto Torchwood, anche se ne esistevano altre due sedi: a Londra (Torchwood 1) e Glasgow (Torchwood 2); ogni agenzia è indipendente dalle altre.

Il team della Torchwood 3 di Cardiff è composto dal capitano Jack Harkness, ex agente del tempo proveniente dal LI secolo divenuto immortale (apparso più volte in Doctor who come alleato del Dottore), dal dottor Owen Harper, dall’esperta d’informatica Toshiko Sato e dal tuttofare Ianto Jones, già dall’inizio si unirà alla squadra l’ex poliziotta Gwen Cooper.

Le prime due stagioni della serie furono trasmesse dalla BBC tra il 2006 e il 2008 (da 13 episodi ognuna); la terza stagione, miniserie in cinque parti intitolata Torchwood: Children of Earth, andò in onda nel 2009; nell’estate 2011 andò in onda la quarta stagione, Torchwood: Miracle Day, miniserie di 10 puntate in coproduzione con l’emittente via cavo statunitense Starz, che ne ha curato la prima oltreoceano. Gli episodi delle prime tre stagioni sono da 50 minuti, la quarta da 60.

Guest:

Paul Kasey impersona regolarmente gli alieni della serie, così come in Doctor Who, e grazie a pesanti maschere in lattice è apparso sia come Weevil che come Pesce Palla.
Martha Jones (interpretata da Freema Agyeman), Compagna del Dottore nella terza stagione di Doctor Who, compare in tre episodi della seconda stagione prima del suo ritorno nella serie madre; inoltre l’attore Peter Capaldi, famoso per la parte del Dodicesimo Dottore (a partire dal 2013), ha preso parte alla terza stagione nel ruolo di John Frobisher.

Location:

« Con Doctor Who abbiamo dovuto fingere spesso che parti di Cardiff fossero Londra, lo Utah, o il pianeta Zog. Invece questa serie grazie a Dio si muove onestamente per Cardiff. Passeremo felicemente accanto al Millennium Centre e diremo “Guarda, quello è il Millennium Centre!”

Il quartier generale della squadra è situato sotto il Roald Dahl Plass nella baia di Cardiff, già nota come Oval Basin: è dove il Tardis atterra nell’episodio del Dottor Who Città esplosiva ed Utopia per rifornirsi di carburante ed è il luogo in cui è presente la Fessura spazio-temporale (Rift) vista per la prima volta ne I morti inquieti.

È meglio seguire gli episodi secondo un ordine, poichè vi saranno diversi crossover con Doctor Who.

Divertente.

Rating: ★★★★★★¾☆☆☆ 

Ideatore: Russell T. Davies

Cast

John Barrowman: Jack Harkness
Eve Myles: Gwen Cooper
Burn Gorman: Owen Harper
Naoko Mori: Toshiko Sato
Gareth David-Lloyd: Ianto Jones
Kai Owen: Rhys Williams
Mekhi Phifer: Rex Matheson
Alexa Havins: Esther Drummond
Bill Pullman: Oswald Danes
Anno: 2006-2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *