Watchmen

La cosa più bella di questo film sono le musiche, facendoci tuffare direttamente negli anni ’80, in un mondo plumbeo in cui la realtà è che Nixon è alla sua terza candidatura/mandato alla presidenza degli Stati Uniti e che, grazie al Dottor Manhattan, la guerra nel Vietnam è stata vinta dagli Americani in pochi giorni, visto che lui è il deterrente nucleare in mano agli Stati Uniti.
Dopo questo evento verrà emesso il decreto Keene, che renderà tutti i vigilanti mascherati fuorilegge se continueranno nelle loro attività, mandandoli così tutti in pensione, dopo esser stati utili alla nazione in passato per aver mantenuto l’ordine.

Ma nell’ottobre 1985 un uomo precipita dall’alto di un grattacielo di New York e una goccia di sangue macchia per sempre una spilletta con uno smile, l’uomo era Edward Blake, il Comico, e non è più tempo di scherzi; lui era stato il primo a capire il quadro generale.
Rorschach era un suo collega ed ora è inquieto, è convinto che Blake fosse solo il primo della lista, qualcuno sta tramando contro gli avventurieri in costume e lui deve avvertire gli ex compagni.
Jon Osterman, era uno scienziato che per un incidente fu esposto a radiazioni trasformandolo nel dottor Manhattan, la sua ragazza Laurie Spettro di Seta, il fedele amico Dan Gufo Notturno, e l’uomo più intelligente del mondo, Adrian – Ozymandias – Veidt.

Questi non sono eroi senza macchia e senza paura ma chi più chi meno decisamente sporchi di malefatte, omicidi, bugie, gelosie e frustrazioni, zavorrati dalle nevrosi e ognuno nel proprio delirio, sia esso di onnipotenza o di menefreghismo. Si muovono nella notte oscura come loro, dentro colori acidi, pagine di letteratura.

Grazie al dottor Manhattan la guerra tra Usa e Russia si è sempre mantenuta sul filo del baratro, ma questa volta sull’orologio dell’apocalisse la mezzanotte si fa sempre più vicina.

Il graphic novel Watchmen è opera di carta dei britannici Alan Moore, alla scrittura, e Dave Gibbons, al disegno.

In alcuni punti un pò noioso.

Rating: ★★★★★★½☆☆☆ 

Regista: Zack Snyder

Cast

Malin Akerman
Billy Crudup
Matthew Goode
Jackie Earle Haley
Jeffrey Dean Morgan
Patrick Wilson
Carla Gugino
Stephen McHattie
Matt Frewer
Sonya Salomaa
Niall Matter
Laura Mennell
Danny Woodburn
Carrie Genzel
Glenn Ennis
Dan Payne
Apollonia Vanova
Darryl Scheelar
Clint Carleton
Kevin McNulty
Anno: 2009

Rispondi