Come un gatto in tangenziale

Due mondi totalmente diversi che s’incontrano e si scontrano, grazie a due ragazzini di estrazioni sociali e culture diverse nonostante appartengano alla stessa città, Roma; ma, facenti parte di quartieri diversi, è come se provenissero da emisferi opposti.

Giovanni “pensa”, lavorando per una think tank che si propone di riqualificare le periferie italiane; la sua ex moglie Luce “raccoglie fiori” coltivando lavanda in Provenza, sentendosi ormai francese. Con Giovanni vive la loro figlioletta tredicenne Agnese allevata secondo i principi dell’uguaglianza sociale, anche se vive nel suo mondo della Roma bene, tra equitazione e bagni in riserve naturali.

Ma Agnese ha una cotta per Alessio, un quattordicenne della borgata romana, Bastogi, nota per il suo degrado; così Giovanni terrorizzato inizierà a seguire la ragazzina ovunque e fino a casa di Alessio.

Arrivato li verrà aggredito da una donna che, scesa dalla macchina con una mazza da baseball, gli fracesserà il parabrezza, si scoprirà poi essere Monica la mamma di Alessio con cui vive insieme alle due zie Pamela e Sue Ellen “affette” da shopping compulsivo senza pagare.

Anche Monica è spaventata della nuova frequentazione del figlio e anche lei seguirà i ragazzini ovunque. L’unica rassicurazione che Monica darà a Giovanni è che questa storia tra Alessio e Agnese sicuramente durerà “come un gatto in tangenziale”, perchè le differenze tra loro sono tante, troppe e insormontabili.

Il fulcro del film tra umorismo, un po’ di esagerazioni e qualche stereotipo è l’incomunicabilità fra il centro di ogni città e la periferia, fra un’alta borghesia intellettuale teoricamente illuminata spesso al vertice delle istituzioni e il popolo che di quelle stesse istituzioni non si fida per niente, perchè “è tutto un magna magna”.

Carino, anche se troppo scontato e stucchevole nell’eccesso di stereotipi.

Guest a sorpresa Franca Leosini.

Rating: ★★★★★★½☆☆☆ 

Regista: Riccardo Milani

Cast

Paola Cortellesi
Antonio Albanese
Sonia Bergamasco
Luca Angeletti
Antonio D’Ausilio
Alice Maselli
Simone De Bianchi
Claudio Amendola
Franca Leosini
Anno: 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *