Bourne Identity, The

Primo film su Jason Bourne, che viene ripescato in mare da un peschereccio italiano, con due proiettili nella schiena e un indizio innestato sotto pelle. Il ragazzo curato e ripresosi non sa chi è, qual’è il suo nome e perchè era li, l’unico indizio per scoprirlo è una banca di Zurigo e delle cordinate per accedere ad una cassetta di sicurezza.

Ma sul suo cammino scoprirà che tutti lo vogliono uccidere, non sapendo in realtà chi e perchè, però anche d’avere delle innate e meccaniche abilità di combattimento, di immediata analisi del perimetro circostante, il saper parlare tante lingue e fiutare il pericolo.

A Zurigo scopre che nella cassetta di sicurezza ci sono svariati passaporti con la sua foto, molto denaro e una pistola, ora dovrà andare a Parigi perchè pare che li abita Jason Bourne, il nome su uno di quei passaporti. Per arrivarci, visto che è braccato da polizia e killer, paga una ragazza tedesca un pò zingara e bisognosa di soldi per portarlo con la sua macchina fino a Parigi in cerca del prossimo indizio per scoprire chi è e cosa fa nella vita.

Una pioggia di proiettili, una scia di morti e il nome Treadstone alla fine della corsa.

Tratto dal romanzo “L’uomo senza volto” di Robert Ludlum.

Le riprese si sono svolte tra Parigi, Praga, Imperia, Roma, Mykonos, e Zurigo.

Nella norma.

Rating: ★★★★★★½☆☆☆ 

Regista: Doug Liman

Cast

Matt Damon
Franka Potente
Chris Cooper
Julia Stiles
Orso Maria Guerrini
Brian Cox
Clive Owen
Adewale Akinnuoye-Agbaje
Vincent Franklin
Anno: 2002

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *