Divergent

Questa trilogia di film tratti dai romanzi di Veronica Roth mi è piaciuta, non perchè sia nulla di eccezionale o sconvolgente ma è molto più positiva da seguire rispetto agli angoscianti Hunger Games.

A Chicago, in un futuro in cui una grande guerra ha distrutto le città e reso necessario per la sopravvivenza e pace una diversa organizzazione sociale, la razza umana vive divisa in cinque caste la cui appartenenza non si dà per nascita ma per scelta personale al compimento della maggiore età.

I Candidi (sempre sinceri e che non mentono mai) esercitano la legge, i Pacifici (sempre gentili) coltivano la terra per sfamare tutti, gli Eruditi (sempre a conoscenza di tutto) sono insegnanti e ricercatori, gli Abnegati (altruisti) governano e gli Intrepidi si occupano della protezione di tutti.

I ragazzi prima di scegliere a quale casta appartenere, che ha una priorità morale anche sulla propria famiglia di origine, fanno un test attitudinale per scoprire cosa “sono”.

Beatrice Prior, proveniente da una famiglia di Abnegati, dopo il test risulterà Divergent, cioè non totalmente affine a nessuna categoria ma con qualità che caratterizzano molte di esse o addirittura ognuna di esse, un risultato rarissimo che la mette in pericolo, perchè i Divergent sono fuori dall’ordine precostituito e quindi non manipolabili o ben controllabili, ergo devono essere eliminati.

Così nascondendo a tutti la sua natura Beatrice sceglie gli Intrepidi, si farà chiamare Tris da ora in poi e comincia il suo durissimo addestramento a una vita di cui non è certa.

C’è amore, avventura, amicizia, i bag guys e forse un futuro d’integrazione, ma qui il cammino è solo all’inizio.

Avvincente.

Rating: ★★★★★★¾☆☆☆ 

Regista: Neil Burger

Cast

Shailene Woodley: Beatrice “Tris” Prior
Theo James: Tobias “Quattro” Eaton
Ashley Judd: Natalie Prior
Jai Courtney: Eric
Ray Stevenson: Marcus Eaton
Zoë Kravitz: Christina
Miles Teller: Peter
Tony Goldwyn: Andrew Prior
Ansel Elgort: Caleb Prior
Maggie Q: Tori Wu
Mekhi Phifer: Max
Kate Winslet: Jeanine Matthews
Ben Lloyd-Hughes: Will
Christian Madsen: Albert “Al”
Elyse Cole: Tris all’età di 10 anni
Anno: 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *