Hunger Games

I film di questa saga del genere fantascientifica per ragazzi, ambientata in un futuro distopico, è tratto dai romanzi omonimi di Suzanne Collins.

Della trilogia degli Hunger Games di cui il secondo libro della serie è La ragazza di fuoco, e il terzo e ultimo romanzo Il canto della rivolta, ne sono stati tratti in tutto quattro film perchè per il cinema l’ultimo romanzo è stato diviso in due parti.

Questi inquietanti e molto disturbanti film sono ambientati in un futuro distopico, che però non si discosta poi tanto dalla realtà odierna, in cui l’immagine che si proietta di se diviene la realtà, tra grande fratello, l’isola dei famosi e non, e Il gladiatore.

Il tutto costellato da morte per far si che uno stato e un presidente dittatore mantengano il predominio su una massa terrorizzata e obnubilata dalla televisione.

La protagonista è Katniss Everdeeen, un’adolescente che, per non far sacrificare la sorellina estratta come partecipante agli Hunger Games, si offre volontaria al suo posto.

Il presidente vive in un lussuoso palazzo al centro di Panem city, in cui son tutti ricchi belli opulenti e griffati, mentre il resto del mondo è diviso in distretti fatiscenti dove tutti lavorano per approviggionare la città.

Per ricordare il soffocamento della grande ribellione del passato, in cui morirono in tanti, ogni anno il presidente indice gli Hunger Games per ogni distretto, in cui verranno estratti a caso due giovani partecipanti, un ragazzo e una ragazza, che dovranno scontrarsi tutti tra loro in un gioco di sopravvivenza virtuale in cui ci sarà un solo vincitore… l’ultimo rimasto vivo.

Il tutto ripreso costantemente dalle telecamere e commentato per essere dato in pasto al pubblico.

Un incubo da cui la nostra riuscirà ad uscire viva, perchè ci sono altri tre film per il seguito, e le sue azioni ed empatia susciteranno nel pubblico di tutti i distretti un ispirazione per una ribellione.

Punta di diamante Donald Sutherland e un multicolorato Stanley Tucci.

Rating: ★★★★★★½☆☆☆ 

Regista: Gary Ross

Cast

Lenny Kravitz
Jennifer Lawrence
Elizabeth Banks
Woody Harrelson
Brooke Bundy
Latarsha Rose
Liam Hemsworth
Josh Hutcherson
Willow Shields
Stanley Tucci
Wes Bentley
Leven Rambin
Jacqueline Emerson
Paula Malcomson
Isabelle Fuhrman
Alexander Ludwig
Amandla Stenberg
Donald Sutherland
Toby Jones
Dayo Okeniyi
Amber Chaney
Phillip Troy Linger
Raiko Bowman
Jack Quaid
Anno: 2012

The Hunger Games

Rispondi