Shadowhunters – Città di ossa

Primo e unico film tratto dalla saga letteraria di successo di Cassandra Clare; poichè, dopo l’uscita della pellicola al botteghino non c’è stato il riscontro sperato, invece di fare un seguito cinematografico per continuare la storia hanno creato una serie tv ora in corso.

Le differenze? Ovviamente nella serie tanti particolari e avvenimenti sono stati meglio spiegati e curati, ma il film ha il pregio sia di svelare da subito se i due protagonisti sono veramente imparentati o no, e sia di usare attori di ben altra levatura artistica ed estetica. Infatti sono la maggior parte inglesi e risultano visivamente più realistici (a parte Valentine/Jonathan Rhys-Meyers) di quelli usati poi nella serie, in cui tutti sono più a bambolotti, manichini e bambole gonfiabili americane, che irritano l’occhio ed anche l’udito. Dove i drammi adolescenziali-sentimentali divengono ancor più tutto un gne gne gne.

Clary Fray vive a Brooklyn con la madre che fa la pittrice, il giorno del suo diciottesimo compleanno inizia a veder ovunque uno strano simbolo, disegnandolo anche durante il sonno all’infinito, la madre sa cosa le sta accadendo ma dice al suo fidato amico che Clary ancora non è pronta a conoscere la verità.

Ma nel giro di due giorni volente o nolente la ragazza scoprirà tantissime cose sconvolgenti su se stessa, su sua madre, sul suo amico di sempre, e sul mondo degli Shadowhunters, cacciatori di demoni che popolano un mondo parallelo e con i quali Clary ha un legame ancestrale.

L’incontro con uno di loro, Jace, le cambierà la vita ed anche quella del suo migliore amico Simon, da sempre innamorato di lei, che la seguirà in luoghi misteriosi con persone che di solito gli umani non riescono a vedere.

Durante tutte queste scoperte la madre verrà rapita e Clary non si darà pace fin quando non la ritroverà, e neanche dopo in realtà, visto che scoprirà d’esser lei stessa una Shadowhunters con dei poteri incredibili.

Rating: ★★★★★★½☆☆☆ 

Regista: Harald Zwart

Cast

Lily Collins
Jamie Campbell Bower
Jemima West
Kevin Durand
Robert Maillet
Aidan Turner
CCH Pounder
Kevin Zegers
Lena Headey
Jared Harris
Godfrey Gao
Jonathan Rhys-Meyers
Elyas M’Barek
Anno: 2013

Rispondi