Bandslam High School Band

Film adolescenziale originale ricco di musica e citazioni, da far da ulteriore cadeaux c’è una guest d’eccezione, sul finale vi è l’ultima apparizione cinematografica di David Bowie, morto all’inizio del 2016 a 69 anni.

Will Burton è un nerd appassionato di musica che s’è appena trasferito con la madre in una nuova città, fuggendo da un passato doloroso, il padre uccise un ragazzo mentre era alla guida da ubriaco.

Will è sempre stato emarginato a scuola perchè diverso, ma sta volta le cose vanno diversamente, la bionda più carina della scuola si accorge che lui è un cultore di musica e lo arruola come manager della nuova band che vuol mettere in piedi, dopo che l’ex l’ha tradita restando lui il leader della band di punta dell’istituto. Poi c’è la mora, un’altra diversa ma molto carina che si ritrova con Will come compagna di studi, dovranno fare una composizione su chi è veramente l’altro.

Reclutano gli altri musicisti e tutti s’impegneranno molto per arrivare al concorso finale nazionale scolastico, il Bandslam, che mette in palio un contratto con un’etichetta.

La cosa più simpatica, oltre all’invadente madre di Will senza peli sulla lingua, è che per raccontarci i suoi stati d’animo paure e passioni Will lo fa tramite a delle lettere ideali indirizzate al suo mito, David Bowie.

Interessante, realistico, divertente e per nulla superficiale.

Rating: ★★★★★★¾☆☆☆ 

Regista: Todd Graff

Cast

Vanessa Hudgens
Alyson Michalka
Gaelan Connell
Scott Porter
Lisa Kudrow
Charlie Saxton
Tim Jo
Ryan Donowho
Elvy Yost
Lisa Chung
David Bowie
Jason Shaw
Farah White
Blair Bomar
Zach Thatcher
Bobby Bones
Casey Williams
Derek Cox-Berg
Cassidy Johnson
Pat Hazell
Anno: 2009

Rispondi