Elizabethtown

Una storia d’amore insolita, che da la speranza e una ragione di vita al protagonista sull’orlo del suicidio.

Il tutto sui preparativi del funerale del padre di lui e le perenni discussioni con tutti quelli che lo amavano sul come organizzare l’ultimo saluto.

Drew ha lavorato 8 anni della sua vita solo sull’ideazione e realizzazione di una scarpa che invece si rivelerà un fallimento colossale da un miliardo di dollari, con imminente annuncio su tutti i giornali e derisione di chi ha causato quella catastrofe economica. Così decide che l’unica soluzione è il suicidio ma, organizzato il tutto, riceve una telefonata in cui la sorella gli annuncia la morte del padre, così Drew dovrà recarsi per forza a Elizabethtown, paesino d’origine e dove si trovava il padre prima di trapassare, per organizzare le esequie. Quindi l’idea del suicidio è solo rimandata di un pò.

Prende un aereo in qui, come assistente di volo, c’è la dolce e iperorganizzata hostess Claire, questa tra le altre cose gli ripete millemila volte come arrivare a Elizabethtown, ma lui si perde lo stesso.

Tra tante telefonate, la madre che vuol far cremare il padre e invece i concittadini d’origine lo vogliono seppellire, la sorella, la fidanzata che rende ulteriormente chiaro che tra loro è finita, c’è anche Claire, che lo accompagnerà emotivamente attraverso questo viaggio doloroso nei ricordi e nei bilanci di vita. Si incontrano, si separano, si confrontano e alla fine lei gli fa promettere di tornar a casa in macchina per assaporare fino in fondo il viaggio con tutto quel che gli circonda.

Gli farà una mappa dettagliata al secondo e musiche di accompagnamento fino alla meta sperata.

Io in realtà il film l’ho trovato molto deprimente, ma le belle musiche on the road non potranno non conquistarvi. E se innamorata maniaca del controllo debba essere molto meglio il film Alfredo Alfredo, in cui invece l’ossessione va a braccetto con l’ironia. Imuo.

Ovviamente attori tutti all’altezza.

Rating: ★★★★★★☆☆☆☆ 

Regista: Cameron Crowe

Cast

Orlando Bloom
Kirsten Dunst
Susan Sarandon
Judy Greer
Jessica Biel
Alec Baldwin
Jed Rees
Emily Rutherfurd
Bruce McGill
Paul Schneider
Loudon Wainwright III
Gailard Sartain
Paula Deen
Dan Biggers
Alice Marie Crowe
Tim Devitt
Anno: 2005

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *