Ruby In The Smoke, The

Dai quattro bestseller period novel di Philip Pullman, di cui The Ruby in the Smoke è il primo, seguito poi da The Shadow in the North, The Tiger in the Well e The Tin Princess, nel 2006 in Inghilterra ne è stato tratto un film per la TV ad opera della BBC, ma solo dei primi due romanzi.

1800, la protagonista è Sally Lockhart, una sedicenne rimasta orfana da poco; la madre era morta quando lei era piccolissima, e il padre è annegato con la sua nave commerciale diretto in Cina, perché aveva scoperto qualcosa di strano nei rapporti commerciali.

Qualche giorno dopo il naufragio del padre Sally riceve una lettera, questa darà inizio alle sue avventure, che la porteranno a scoprire la verità su suo padre e sulla sua famiglia.

Incurante delle regole Sally si metterà sulle tracce di un rubino, che il padre le scrive esser suo di diritto, mentre un’avida vecchietta omicida le da la caccia, perchè anche lei non rinuncerà mai a quel prezioso gioiello.

L’aiuteranno un ragazzo che lavora come segretario di un altro famoso commerciante portuale, Matt Smith alla sua prima apparizione televisiva prima di divenire l’undicesimo Doctor who, Billie Piper è Sally che subito invece divenne l’assistente Rose del Doctor, un fotografo e sua sorella, un pastore e il suo fratello gemello che era al servizio in mare del pare di Sally ed una bambina maltrattata e tenuta prigioniera dalla malefica vecchietta.

Intrighi, omicidi e misteri collegati al passato del padre di Sally e ai loschi traffici dell’Inghilterra nella droga del tempo, l’oppio.

Un rompicapo da decifrare e tanto sangue rosso come l’agognato rubino.

Il tutto in un ora e 35 minuti di action ottocentesco.

Rating: ★★★★★★¾☆☆☆ 

Regista: Brian Percival
Sceneggiatore: Adrian Hodges

Cast

Billie Piper
Julie Walters
JJ Feild
Matt Smith
Hayley Atwell
Chloe Walker
David Harewood
Robert Glenister
Elliot Cowan
Miles Anderson
Don Gilet
Anno: 2006

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *