Knightfall

Lo so dal titolo ci avvertono chiaramente che questa serie, prodotta per il canale History, riguarda la caduta dell’Ordine dei Templari, ma nonostante tutto si parteggia sempre per loro.

Knightfall comincia dopo la caduta della città di Acri, l’ultima roccaforte dei Templari in Terra Santa, dove il Santo Graal andò perduto in mare poco lontano dalla costa, inabissandosi insieme alla nave che lo trasportava.

200 anni dopo l’istituzione dei templari, Sir Landry du Lauzon, un veterano delle Crociate che scampò ad Acri diventerà il Gran Master della roccaforte dei Templari vicino Parigi, scoprirà un indizio che suggerisce la possibile ubicazione del Graal, incredibilmente ricomparso proprio in Francia.

Tutti vogliono il Santo Graal, Papa Bonifacio VIII per unire tutta l’Europa in nome della Cristianità acquisendo un potere totalitario, il Re di Francia Filippo IV per le sue mire di dominio, e i Templari per proteggere il sacro simbolo.

La caccia è aperta e i Templari, guidati dal nobile Landry (Tom Cullen), partono per una missione di vita o di morte per ritrovarlo. Il tutto mentre ha una relazione illecita con la Regina di Francia che ne uscirà pure incinta, alla scoperta il Re non avrà mercy mentre ordirà per la caduta e la persecuzione dei Templari fedeli al Papa, one by one, dal 13 ottobre 1307.

Locations:

La produzione inizia a Dubrovnik, in Croazia sulla costa meridionale dell’Adriatico, per riprodurre l’assedio di San Giovanni d’Acri intorno alle mura di Dubrovnik Fort Lovrijenac (Fortezza di San Lorenzo) e la baia di Pile.
Poi è stata girata soprattutto a Praga, Repubblica Ceca, con la sua base presso i Barrandov Studios; molti esterni che imitano la Parigi medievale sono stati costruiti nei sobborghi circostanti, tra cui Průhonice e Doksany, sono state utilizzate anche le strade della Città Vecchia e del castello di Švihov.
Questo è lo stesso studio utilizzato per la serie televisiva I Borgia, la seconda stagione di Legends, Casino Royale e The Bourne Identity. Lo studio è stato scelto in parte in base alla qualità degli interni del XV secolo che avevano costruito in precedenza per I Borgia. Il 26 agosto 2016 scoppiò un incendio nel set esterno dei Barrandov Studios, distruggendo gli allestimenti esterni per la serie, con un danno stimato di 100 milioni di corone.

Nella seconda stagione si unirà al cast dell’attore Mark Hamill, lo storico interprete di Luke Skywalker, che rivestirà il ruolo di Talus, cavaliere templare veterano tenuto prigioniero in Terra Santa per dieci anni, che avrà il compito di addestrare i nuovi membri dell’Ordine.

La prima stagione è di 10 episodi, la seconda da 8, ogni puntata dura circa 45 minuti.

Inizialmente un pò lento ma man mano diviene sempre più avvincente.

Rating: ★★★★★★¾☆☆☆ 

Ideatore: Don Handfield, Richard Rayner

Cast

Tom Cullen: Landry du Lauzon
Jim Carter: Papa Bonifacio VIII
Pádraic Delaney: Galvano
Simon Merrells: Tancredi
Julian Ovenden: Guglielmo di Nogaret
Olivia Ross: Giovanna I di Navarra
Ed Stoppard: Filippo IV di Francia
Sabrina Bartlett: Isabella di Francia
Bobby Schofield: Parsifal
Sarah-Sofie Boussnina: Adelina
Stephen Fewell: Archbishop Raymond DeGoth
Gina McKee
Anno: 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *