Persuasione (1995)

Otto anni prima degli eventi che vediamo noi inizialmente, Anne Elliot a 19 anni fu persuasa, da suo padre e dall’amica di famiglia Lady Russell, a respingere la proposta di matrimonio di Mr. Wentworth, un ufficiale navale, perché non facoltoso all’epoca e non all’altezza delle aspettative familiari su quale dovesse essere un buon partito per lei.

Adesso lei ne ha 27 e non è sposata, crede che a quell’età ormai non abbia più speranza nel divenirlo.

Anne risente fare il nome di Wentworth, che dopo otto anni ha fatto la sua fortuna nelle guerre napoleoniche e dicono stia cercando una moglie, si pensa che una delle prescelte possano essere le due sorelle del cognato di Anne.

Anne il padre e la sorella sono in difficoltà finanziarie, dovute alle spese folli degli ultimi due, e per questo devono lasciare la propria residenza di famiglia, Kellynch Hall in Somersetshire, e darla in affitto per risanare il debito.

Gli inquilini adatti saranno l’Ammiraglio Croft e sua moglie, la signora Croft è la sorella di Frederick Wentworth, che ora è salito al rango di capitano e diventato ricco durante il servizio nella Royal Navy.

Sir Walter e Elizabeth Elliot partono per la loro nuova residenza a Bath. Anne rimane dietro a visitare la sua sorella ipocondriaca Mary Musgrove, sposata con prole, che vive nella vicina proprietà ad Uppercross.
Anne presto incontra Wentworth quando viene a visitare sua sorella, di li lo incontrerà più volte, assistendo all’interesse che sembra mostrare per le due sorelle del cognato di Anne.

Alla fine Anne va a Bath, qui sembra destare le attenzioni del signor Elliot, un cugino lontano che erediterà la ricchezza e il titolo di suo padre, che infine le farà una proposta di matrimonio.

Cosa farà Anne? Questa volta si farà persuadere da qualcuno?

Rispetto al film televisivo del 2007 qui il Wentworth di Ciarán Hinds lascia un segno più indelebile, tra fascino e prestanza scenica.

Rating: ★★★★★★★½☆☆ 

Regista: Roger Michell

Cast

Amanda Root: Anne Elliot
Ciarán Hinds: Frederick Wentworth
Susan Fleetwood: Lady Russel
Corin Redgrave: Walter Elliot
Fiona Shaw: Signora Croft
Emma Roberts: Louisa Musgrove
Victoria Hamilton: Henrietta Musgrove
Sophie Thompson: Mary Musgrove
Simon Russell Beale: Charles Musgrove
Phoebe Nicholls: Elizabeth Elliot
Anno: 1995

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *