Viaggio a Tokyo

viaggio-a-tokyo-poster

Si dice sia il più grande capolavoro cinematografico al mondo, finalmente ce n’è una versione restaurata, però lo stesso in lingua originale con sottotitoli in italiano, il tutto della durata di due ore e venti minuti, tutti questi avvertimenti potrebbero scoraggiare lo spettatore ma ad un certo punto non si guarda più l’orologio e le ore scorrono veloci, pur essendo un film orientale.

Una coppia di anziani (C. Ryu, C. Higashiyama) parte dalla cittadina costiera di Onomichi per Tokyo, visto che sono tanti anni che non vedono due dei loro figli sposati che vivono e lavorano li, un medico (S. Yamamura) e una parrucchiera (H. Sugimura).

Verranno accolti con formalità, trattati come estranei e mandati alle terme perché entrambi troppo impegnati per stare con i genitori, soltanto la nuora vedova (S. Hara) si dimostra disponibile e contenta della loro compagnia. E le rare dimostrazioni d’amore e affezione non saranno dimenticate fino alla morte, in uno scambio emotivo che va al di là dei legami di sangue.

Due anziani con sguardi puri e gioiosi come bambini davanti alle semplici cose, e i loro figli egoisti avidi aridi indifferenti freddi e anaffettivi.

La famiglia, il passato, il futuro, i legami.

Eterno il cinema di Ozu che cerca silenziosamente le vie della coscienza senza inutili movimenti di macchina, l’evoluzione è tutta interiore.

Commuovente.

Rating: ★★★★★★★★★★ 


Regia: Yasujiro Ozu

Cast

Chishu Ryu
Chiyeko Higashiyama
Haruko Sujimura
Kyoko Kagawa
Setsuko Hara
Shiro Osaka
So Yamamura
Anno: 1953

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *