Birdman (o l’imprevedibile virtù dell’ignoranza)

The winner is….Oscar 2015 goes to…

Siamo più veri su un palco? Con una maschera? O nella vita di tutti i giorni? Quanto ci nascondiamo da noi stessi? Dai nostri fallimenti? Dalle nostre incapacità? Siamo più nudi in una rappresentazione o in mutande per strada?

Riggan Thomson ha raggiunto il successo e la popolarità interpretando Birdman in un action movie Hollywoodiano, ma si rimette in gioco con tutto se stesso su un palco di Broadway chiedendosi cos’è l’amore e per dimostrare che è un vero attore, però le critiche piovono in primis da se stesso, anche a prescindere per tutto ciò che lui rappresenta.

Un film con attori eccelsi, tra tutti spicca la Stone, attori che interpretano attori dissacrando e ironizzando su loro stessi e quelli che hanno raggiunto il successo indossando maschere e interpretando supereroi, lo stesso Keaton, uno dei primi Batman di Tim Burton, la Stone fidanzata di Spiderman, un Edward Norton che è più vero su un palco in cui riesce ad aver un’erezione mentre nella vita reale no, la fragilità dell’attore e il suo “esistere” solo tramite il riscontro del pubblico.

Tanti temi trattati in maniera surreale e ironica, dal dramma interiore ed esistenziale alla contrapposizione tra cinema Hollywoodiano e teatro d’essay di Broadway, la nudità dell’animo umano in presa diretta.

Ovviamente piovono premi, per ora due Golden Globe a Michael Keaton come Miglior attore in un film commedia o musicale e Migliore sceneggiatura; agli Oscar 2015 ha vinto quattro statuette tra cui miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale e miglior fotografia.

Rating: ★★★★★★★★½☆ 

Regia: Alejandro González Iñárritu
Sceneggiatura: Alejandro González Iñárritu, Alexander Dinelaris , Armando Bo, Nicolás Giacobone

Cast

Mike Shiner: Edward Norton
Sam: Emma Stone
Riggan Thomson / Birdman: Michael Keaton
Lesley: Naomi Watts
Laura: Andrea Riseborough
Brandon: Zach Galifianakis
Sylvia: Amy Ryan
Annie: Merritt Wever
Clara: Natalie Gold
Jimmy: Joel Garland
Sidney: Clark Middleton
Bill Camp
Anno: 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *