Breaking Bad

Scomodiamo il nostro esimio recensore per caso che, sotto il nome di Gongolo, ci regala la recensione di questo pluripremiato telefilm di tutto rispetto, giunto da poco a degna conclusione. Buona lettura.

Breaking Bad

La chimica puo’ essere definita come la scienza che studia la composizione della materia ed il suo comportomento, specialmente l’interazione tra gli elementi e la formazione dei suoi composti. Allo stesso modo si puo’ dire che BReaking Bad, che alla chimica si richiama fin dal titolo (BR per Bromo e B per Boro) e’ una serie che esplora l’incessante cambiamento delle persone e delle situazioni che evolvono, spesso pero’ in modo prevedibile.

Walt, con un passato da chimico brillante, conduce da anni una normalissima vita da insegnante di chimica frustrato. I suoi allievi sono svogliati e non interessati ad imparare la materia, lui vive con la sua famiglia in una decorosa casa, una bella moglie ed un figlio con un parziale handicap. La famiglia, che include una cognata sposata ad un poliziotto della DEA, sono lo zenith ed il nadir della sua esistenza.

Tutto procede tranquillamente fino al giorno in cui a Walt viene diagnosticato un cancro, che non sa se potra’ essere curato, ma sopratutto che non sa se potra’ pormettersi di curare. L’ansia per la propria malattia e sopratutto per la consapevolezza di non poter lasciar nulla alla propria famiglia se non debiti nel caso decidesse di curarsi, si traforma presto in ansia dovuta ai soldi.

Questo e’ l’elemento che fa da catalizzatore a tutto cio’ che seguira’, e che inneschera’ una reazione di eventi irrefenabile. Dall’incontro fortuito con un ex allievo che e’ diventato fabbricante e spracciatore di metanfetamine nasce in Walt l’idea di poter guadagnare dei soldi extra offrendosi lui stesso come chimico.

Cio’ che segue per 5 stagioni, sono continue reazioni e trasformazioni di situazioni nelle quali, di volta in volta, Walt partendo dall’ auto difesa, finisce pero’ col fare scelte sempre piu’ criminalmente consapevoli. In fondo, Walt scopre presto che il business della droga e’ quello che sa fare meglio, non solo per le sue conoscenze dei processi chimici, ma per la sua intelligenza che gli permette di anticipare le mosse degli altri.
Per 5 stagioni la tensione della trama si mantiene costante, fino al logico epilogo. Un caso raro di serie che inizia bene e sa bene dove andra’ a finire.

Rating: ★★★★★★★★★½ 

Creato da: Vince Gilligan

Cast
Bryan Cranston
Anna Gunn
Aaron Paul
Dean Norris

Anno: 2008

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *