Damsels in distress – Ragazze allo sbando

Poteva essere la solita commedia trash sui giovani americani al college, invece questo film è tutt’altro, per grazia, profondità dei temi trattati e risvolti a volte ironici.

All’inizio ci si chiede se queste tre ragazze ci fanno o ci sono, invece si scopre che ci credono veramente nella loro missione per la salvezza degli studenti, e di se stesse, dalla depressione e dai suicidi, in una fase di crescita dove tutto è un po’ confuso e i modelli di riferimento quasi assenti.

Nel campus di Seven Oaks Violet crede che il tip tap, i profumi delicati e le saponette possano salvare i suoi compagni dalla depressione, solo inventando un nuovo ballo si può lasciare un segno tangibile nella storia e per tutelarsi dalle delusioni amorose bisogna scegliere un ragazzo normale e poco attraente, ma tra la teoria e la pratica non va tutto come pianificato.

I ragazzi sembran venire da un altro pianeta, c’è chi trova strane religioni per giustificare il proprio desiderio e inclinazione alla sodomia, c’è chi s’inventa un’altra identità per apparire meno imbranato e chi non vede chi si dedica a lui con amore conservando i suoi scritti e la sua pallina antistress.

Se v’interessa recuperar i precedenti film di Whit Stillman sono ‘Metropolitan’ (1990), ‘Barcelona'(1994) e ‘Last Days of Disco’ (1998).

Rating: ★★★★★★★☆☆☆ 

Regia e Sceneggiatura: Whit Stillman

Cast

Rose: Megalyn Echikunwoke
Violet: Greta Gerwig
Fred: Adam Brody
Lily: Analeigh Tipton
Heather: Carrie MacLemore
Tom: Hugo Becker
Thor: Billy Magnussen
Frank: Ryan Metcalf
Jimbo: Jermaine Crawford
Priss: Caitlin Fitzgerald
Anno: 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *