Lincoln

Per presentare questo film, nomination ai recenti Golden Globes, abbiamo scomodato il nano Pisolo….indovinate perché!

lincoln_G-1

Il 2012 e’ stato l’anno di Lincoln. Lo scorso anno infatti, ben due film sono stati dedicati al presidente americano assassinato nel 1865. Il primo film pretende solo di intrattenere il pubblico per 1’45min con l’improbabile storia del giovane Abrahm Lincoln alle prese con un invasione di vampiri dal vecchio mondo; il secondo film invece pretende di raccontare la vera “storia”, quella con la S maiuscola, ma finisce per annoiare per 2’30min omettendo, oltretutto, molte verità storiche.
Quelli interessati all’assassinio di Lincoln, dovrebbero guardare “The Conspirator” di Redford, quelli invece interessati al giovane Lincoln dovrebbero guardare “Young Mr. Lincoln” di Ford. Quelli che vogliono la Storia con la S maiuscola, invece, farebbero meglio ad andarsela a leggere su qualche libro di storia.
Daniel Day Lewis e’ sicuramente bravo ad imitare la voce di Montgomery Burns, il vecchio cattivo dei Simpsons, ma il suo presidente Lincoln davvero annoia. Ed rimanere annoiati e’ sicuramente quello che più lascia sconcertati da un film di Spielberg, che potrà anche non piacere agli amanti del cinema di essay, ma che non si può negare essere un maestro della cinematografia.

Rating: ★★★★★☆☆☆☆☆ 

a cura di: Pisolo

Regia: Spielberg

Cast

Abraham Lincoln: Daniel Day-Lewis
Mary Todd Lincoln: Sally Field
Robert Todd Lincoln: Joseph Gordon-Levitt
Thaddeus Stevens: Tommy Lee Jones
William Seward: David Strathairn
Fernando Wood: Lee Pace
Alexander Stephens: Jackie Earle Haley
Edwin Stanton: Bruce McGill
Anno: 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *